CONCORSO
INTERNAZIONALE
DI COMPOSIZIONE
PER
SAX ALTO SOLISTA
E BANDA 3a edizione 2026
Bando
- Art. 1
Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare con una sola composizione.
Le composizioni partecipanti dovranno essere inedite, pena esclusione dal concorso.
Il Vincitore della passata edizione (2a edizione) non potrà partecipare alla 2a edizione del Concorso.
- Art. 2
Le composizioni possono appartenere a qualunque tendenza, genere o forma musicale, purché rispondenti alle indicazioni tecniche riportate nel presente bando.
Le composizioni devono trarre spunto dal canto popolare indicato nell’ ALLEGATO – 1.
Il canto popolare potrà essere utilizzato liberamente dai concorrenti, come citazione, come tema e variazioni o in qualsiasi altra forma creativa. Il materiale del canto religioso “Maria di Monte Stella” dovrà essere riconoscibile nella composizione attraverso una presentazione chiara o in forma sviluppata in modo creativo, ma conservando la sua identità.
Di seguito anche l‘audio del Canto Popolare “Maria di Montestella”:
- Art. 3
Le partiture dovranno essere composte massimo per il seguente organico:
1° e 2° Flauto (Ottavino); Oboe; Fagotto; 1°, 2° e 3° Clarinetto in Si♭; Clarinetto Alto in Mi♭ (opz.); Clarinetto basso in Si♭; 1° e 2° Sax Alto in Mi♭; Sax Tenore in Si♭; Sax Baritono in Mi♭; 1°, 2° e 3° Tromba in Si♭; 1°, 2°, 3° e 4° Corno in Fa; 1°, 2° e 3° Trombone; Euphonium; Tuba; Arpa (opz.); Timpani (26’, 29’); 4 Percussionisti (glockenspiel, xilofono, rullante, grancassa, piatti a mano, piatto sospeso, wind chimes, triangolo, 2 wood blooks, 5 temple blooks, 2 bonghi, raganella, frusta, shaker, maracas, nacchere, 4 campane (Do, Mib, Fa, Lab), tamburello, vibraslap.
La durata minima del brano dovrà essere di 5’ minuti, la massima di 10’ circa. Il brano può essere suddiviso in vari movimenti. Grado di difficoltà: massimo 5.
- Art. 4
Le partiture dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2026 esclusivamente via e-mail a: competitionarmoniedellostilaro@gmail.com in formato PDF unitamente ad un file audio mp3 o midi (non obbligatorio).
I brani dovranno essere trascritti con un software di notazione musicale (© Finale, © Sibelius, © Dorico, © MuseScore) e in forma rigorosamente anonima e priva di qualsiasi segno di riconoscimento titolo compreso. A discrezione dei partecipanti, può essere inviato un file word in cui i concorrenti spieghino i materiali musicali utilizzati. Ogni copia deve essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto al fine di garantire l’anonimato in fase di valutazione da parte della giuria.
In allegato il modulo di iscrizione – SCHEDA DI ISCRIZIONE
- Art. 5
L’iscrizione al Concorso è pari a 50,00€, da versare con bonifico bancario.
Conto corrente n. 001052989728 intestato ad Associazione “Armonie dello Stilaro” Via Tenente Libero Fiorenza N. 2 – 89040 – Pazzano (RC)
codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
IBAN: IT43Z0760116300001052989782
Causale: quota iscrizione concorso internazionale composizione per banda
- Art. 6
Premio
- Esecuzione pubblica, del brano vincitore, nell’evento “Riflessi nel passato” V edizione (dal 16 al 22 Agosto 2026)
- Sax Alto Solista: Vincent David
- Premio di 800€[1]
- Targa di riconoscimento
- Registrazione audio/video del concerto
- Vitto, alloggio ed escursioni sul territorio a carico dell’organizzazione dal 16 al 22 agosto 2025
La giuria si riserva di assegnare una o più menzioni speciali con la possibilità di eseguire il brano nella prossima stagione.
Il compositore vincitore sarà tenuto ad inviare le parti staccate entro 5 giorni dalla comunicazione del premio, pena perdita del premio e squalifica.
- Art. 7
La Giuria è composta:
- M° GIROLAMO DERACO – Presidente di Giuria
(Compositore, Docente, Regista)
- M° COSIMO DANIELE BOMBARDIERI
(Compositore e Direttore d’orchestra)
- M° Mario Gagliani
(Compositore, Docente e Direttore d’Orchestra)
- M ° Vincente David
(Solista che eseguirà il brano vincitore, Compositore e Docente)
- M° ANDREA GRAZIANI
(Direttore d’orchestra e Docente)
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare il premio qualora non giudichi meritevole nessuna delle composizioni pervenute. La giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio qualora le composizioni presentate non soddisfino gli standard artistici e tecnici richiesti. La decisione dei giudici è inappellabile. Non verrà fornita una motivazione della decisione della giuria o un feedback sui brani inviati.
- Art. 8
La proclamazione del vincitore avverrà il 15 giugno 2026 e sarà pubblicata sul sito
sarà cura dell’organizzazione informare i partecipanti del risultato
- Art. 9
Del concerto del vincitore verrà effettuata una registrazione audio/video. Il Compositore vincitore si impegna sin dal momento dell’iscrizione ad autorizzarla. Resta inteso che detta registrazione potrà essere pubblicamente diffusa a mezzo radiofonico, televisivo, internet, sia nazionale sia internazionale, ed eventualmente essere oggetto di una pubblicazione discografica. I partecipanti al concorso autorizzano l’orchestra di fiati di Pazzano ad eseguire i brani presentati in uno dei suoi futuri concerti. La partitura e tutte le parti staccate del brano dovranno essere fornite senza alcun compenso economico. I compositori accettano di concedere all’organizzazione tutti i diritti di esecuzione e registrazione senza alcuna forma di pagamento.
L’organizzazione potrà effettuare interviste audio o video con i compositori e si riserva di pubblicare informazioni relative alla loro partecipazione al concorso.
- Art. 10
Eventuali modifiche al presente regolamento potranno essere necessarie per “cause di forza maggiore” e verranno comunicate tempestivamente tramite e-mail, sul sito del concorso e sulle pagine social.
In caso di contestazioni farà fede il Regolamento, redatto in lingua italiana, pubblicato sul sito del concorso.
Competente il foro di Locri.
- Art. 11
L’iscrizione al Concorso comporta l’implicita accettazione di tutte le norme del presente Regolamento nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di legge. La partecipazione al concorso implica che ogni concorrente accetti il regolamento. Tutte le decisioni dell’organizzazione sono definitive. Non sono accettati ricorsi.
Associazione Culturale “Armonie dello Stilaro” APS
Via Tenente Libero Fiorenza n. 2 89040 Pazzano (RC)
C.F. 90023620801
Scarica il bando del concorso
[1] Tutti i premi sono da intendersi come contributo al compositore, al lordo di imposte e tasse, e saranno inviati successivamente tramite bonifico bancario.
