Orchestra di Fiati

Città di Pazzano


Bolzano 2019

Attività


Settembre 2010: viene avviata la scuola di musica per le sezioni ottoni e legni aperta ad allievi di tutte le età. Successivamente si aggiungono i corsi di flauto traverso e pianoforte.

Luglio 2012: Evento Riccardo Muti a Reggio Calabria. L’orchestra suona sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti incamerando una esperienza formativa di elevato spessore artistico e culturale.

Dicembre 2013: partecipa al concorso nazionale bandistico “Armonie del Tirreno” di Amantea CS classificandosi al 1° posto nella prima categoria.

Maggio 2014: Festa dei Fiori Bolzano. Il 1° Maggio l’orchestra è ospite alla rinomata Festa dei Fiori sfilando per le principali vie della città altoatesina e concludendo con un concerto lirico sinfonico in piazza Municipio. Vi ritorna nel maggio 2016 per una serie di concerti in piazza e un concerto per la serata conclusiva presso il castello Mareccio con la collaborazione del soprano Martina Bortolotti e del tenore Andrew Schriteran.

Settembre 2016: Feel an Emotion. Viene prodotto il primo lavoro discografico in collaborazione con il Maestro Angelo De Paola. Un CD che spazia tra musica originale per orchestra di fiati, musica sinfonica, arie d’opera e musiche da film.

Agosto 2017: Nello Salza, inizia il 12 Agosto da Pazzano la prima entusiasmante collaborazione con “la tromba del cinema italiano” con un concerto in piazza IV Novembre improntato sulle musiche da film composte dal Maestro Ennio Morricone.

20 Agosto, Concerto d’Estate, nuova collaborazione con il M° Renato Trombì, sax tenore della banda dell’Esercito Italiano, in un concerto in Piazza del Popolo a Bivongi.

23 Dicembre: Natale con Noi, concerto natalizio al teatro comunale di Satriano (CZ) organizzato dall’Associazione “Don Bosco e Noi – Onlus” con ospite della serata la Show Girl del Grande Fratello Floriana Secondi. È assegnato in questa occasione il “Premio Musica e Cultura 2017” per l’orchestra di fiati come Eccellenza Calabrese Musicale.

26 Dicembre: concerto nel suggestivo castello Carafa di Roccella Jonica in occasione della consegna del premio “Cavaliere di San Vittorio”.

Dicembre 2018: Nuovo riconoscimento per l’Orchestra di Fiati in occasione del ”X Premio Nazionale di Poesia e Pittura” di Catanzaro. Premio speciale per la decennale e crescente attività concertistica anche fuori dalla Calabria.

Settembre 2019: Concerti d’Autunno. Tour Altoatesino-Veneto dell’Orchestra che torna per la terza volta in Trentino. Il 20 è in rassegna al teatro “Sociale” di Cittadella (PD) con un “Concerto Charity” di fine estate, per la seconda volta si conferma la collaborazione con “la tromba del cinema italiano” Nello Salza come tromba solista.

Il 21 e il 22 altri due concerti rispettivamente al teatro “G. Puccini” di Merano e al teatro comunale di Gries (BZ) con la partecipazione del soprano Martina Bortolotti e del tenore Marco Voleri. Estate 2020: Riflessi del Passato. Evento musicale estivo finanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Agosto 2021: Concerto della ripartenza in piazza IV Novembre a Pazzano

Dicembre 2021: Concerto di Natale in collaborazione con il Comune di Bivongi e la Città Metropolitana di Reggio Calabria

Agosto 2022: Omaggio a Morricone, ennesima collaborazione con la tromba del cinema Nello Salza presso la Collinetta dei Pini di Gioiosa Ionica. Un concerto completamente dedicato alle più celebri colonne sonore scritte dal grande maestro Ennio Morricone. 

Settembre 2022: 50° Bronzi, Concerto Lirico Sinfonico promosso dalla città metropolitana di Reggio Calabria in occasione della ricorrenza del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Ospiti della serata la Soprano Eleonora Pisano ed il tenore Stefano Tanzillo

Dicembre 2022: Concerto di Natale in collaborazione con il Comune di Pazzano e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Agosto 2023: Riflessi nel Passato seconda edizione. Concerti dell’orchestra di fiati Città di Pazzano rispettivamente il 19 agosto a Pazzano (RC) e il 20 agosto a Badolato (CZ), con la straordinaria partecipazione del solista di fama internazionale Giocomo Marcocig e il compositore Cosimo Daniele Bombardieri.

Dicembre 2023/Gennnaio 2024: Concerti di Natale presso i teatri di Gasperina (CZ), Satriano (CZ), Polistena (RC) e Roccella Jonica (RC).

Agosto 2024: Riflessi nel Passato terza edizione: Concerti dell’Orchestra di Fiati Città di Pazzano nei paesi di Pazzano (RC), Samo (RC) e Cittanova (RC) con i solisti Giacomo Marcocig e Steven Mead; oltre ad attività didattiche insieme ai solisti Giacomo Marcocig e Steven Mead (Masterclass di Eufonio) e Girolamo Deraco (Masterclass di Composizione). A questi eventi si è aggiunto il concorso di Composizione per Eufonio ed Orchestra di Fiati.

Agosto 2024: Concerto Lirico-Sinfonico a Stilo e Bivongi.

Dicembre 2024/ Gennaio 2025: Concerti di Natale a Monasterace (RC) e Samo (RC).

Alcuni Articoli pubblicati sulle testate giornalistiche