Concorso Internazionale di Composizione per Sax Alto Solista e Banda
3a edizione 2026
in collaborazione con
Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Pazzano, Comune di Stilo, Comune di Bivongi, Comune di Monasterace, Selmer, ANBIMA APS Calabria, Conservatorio Statale di Musica “Tchaikovsky”, PUCCINI International Opera Composition Academy Lucca, Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo Pazzano, Radio Tele Montestella Web ODV, Trekking-Stilaro Experience, Riitano Strumenti musicali, Associazione Amici della Musica di Brescia.
SPONSOR UFFICIALI DEL CONCORSO


PREMESSA
Il Concorso Internazionale di Composizione “Armonie dello Stilaro”, è un invito ai compositori professionisti di tutto il mondo a scrivere un brano ispirato al canto popolare calabrese.
La musica popolare affonda le sue profonde radici nelle secolari tradizioni che hanno accompagnato e accompagnano tutti i momenti della nostra vita. È compito di ogni individuo e della collettività stessa preservare e mantenere viva la memoria. Nell’era della tecnologia dove è possibile avere notizie in tempo reale da qualsiasi angolo del pianeta e dove la parola d’ordine è “omologazione” il rischio maggiore è la perdita di un’entità che vede nella tradizione e nel canto la sua origine.
Il Concorso di Composizione celebra la musica originale per orchestra di Fiati che incarca creatività, eccellenza e un forte legame con l’identità culturale della “Vallata dello Stilaro”. Il Nostro obiettivo è ispirare i compositori a creare opere che parlino al nostro territorio, stimolino i musicisti locali e arricchiscano il repertorio della nostra orchestra di fiati. Il concorso invita i compositori a trarre ispirazione dal canto popolare religioso “Maria di Monte Stella.”
“È un dovere civile e morale di ogni uomo, quello di conoscere a fondo la propria cultura musicale popolare” – Zoltan Kodaly
PER MAGGIORI DETTAGLI
Il brano vincitore del Concorso di Composizione, ispirato alle radici musicali e identitarie della Calabria, sarà eseguito dal sassofonista di fama internazionale Vincent David durante le serate del Festival “Riflessi nel Passato” – V Edizione.
Considerato uno dei massimi interpreti della letteratura per saxofono a livello mondiale, Vincent David è una figura di riferimento della scena musicale internazionale. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui l’ARD International Music Competition di Monaco, si distingue per una straordinaria padronanza tecnica e per un’intensa profondità espressiva.
Si esibisce regolarmente come solista con orchestre, ensemble e orchestre di fiati in Europa e nel mondo, collaborando con importanti istituzioni musicali e con numerosi compositori contemporanei, che hanno scritto opere a lui dedicate, contribuendo in modo significativo all’evoluzione del repertorio per saxofono.
Accanto all’attività concertistica, svolge un’intensa attività didattica ed è docente presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris. La sua presenza al Festival “Riflessi nel Passato” rappresenta un momento di altissimo valore artistico e simbolico, capace di coniugare tradizione, innovazione e promozione del patrimonio culturale calabrese.

