FESTIVAL “RIFLESSI NEL PASSATO”
Il Festival “Riflessi nel passato”, voluto dall’associazione Armonie dello Stilaro A.P.S, nasce nel 2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare le radici musicali della nostra terra in una rivisitazione contemporanea, riflesse appunto nel passato!
PRIMA EDIZIONE
La prima edizione, per via del momento difficile legata alla pandemia, viene realizzata ma in forma ridotta e per un pubblico limitato per via delle restrizioni.
SECONDA EDIZIONE
La seconda edizione invece, realizzata nel 2023, rilancia l’evento in un contesto Nazionale grazie alla presenza del solista Giacomo Marcocig e del compositore Cosimo Daniele Bombardieri, quest’ultimo compone per l’evento un brano per eufonio solo dal titolo “Calabria Folk Song” basato su un tema e variazioni di un frammento popolare calabrese.
A dirigere l’Orchestra di Fiati Città di Pazzano vi è il Maestro Andrea Graziani, con la straordinaria partecipazione del solista Giacomo Marcocig all’eufonio, che rendono l’evento Riflessi nel Passato seconda edizione unico nel suo genere e molto partecipato durante i concerti legati all’evento.

TERZA EDIZIONE

La terza edizione, che si è svolta dal 26 agosto 2024 al 31 agosto 2024, è stata di caratura internazionale ed è stata ricca di eventi. Per la prima volta, l’Associazione “Armonie dello Stilaro” ha organizzato un concorso di Composizione per Eufonio e Banda (l’International Call for Scores “Armonie dello Stilaro”), con l’intento di coinvolgere compositori professionisti di tutto il mondo a scrivere un brano ispirato al canto popolare calabrese.
Il Festival “Riflessi nel Passato”, III Edizione, si è tenuto in vari paesi della Calabria e ha celebrato le profonde radici della musica popolare nelle tradizioni secolari della Calabria. L’Associazione Culturale “Armonie dello Stilaro” A.P.S, in collaborazione con altri enti territoriali, si è posta l’obiettivo di recuperare e valorizzare le tradizioni musicali calabresi attraverso una competizione di respiro internazionale, aperta a compositori di ogni parte del mondo.
Il brano vincitore del Concorso di Composizione “Armonie dello Stilaro” per Eufonio e Banda, scelto dalla giuria capitanata dal compositore pluripremiato di origini calabresi Girolamo Deraco, insieme ai maestri Cosimo Bombardieri e Andrea Graziani, è stato “Tra la perduta gente” del giovane compositore della provincia di Pisa, Lorenzo Petrizzo. Il brano vincitore è stato eseguito in prima assoluta durante il concerto del 29 agosto a Cittanova (RC), con la partecipazione dei solisti Steven Mead e Giacomo Marcocig.

Nella serata conclusiva del 31 agosto a Pazzano, si è svolta la premiazione del concorso, durante la quale Lorenzo Petrizzo è stato premiato dal Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra. Durante la stessa serata, è stata anche consegnata una targa ricordo ai solisti Steven Mead e Giacomo Marcocig, da parte del Presidente dell’Associazione Noemi Passarelli e della Vice Presidente Maria Pia Russo, in riconoscimento del loro contributo all’evento. Inoltre, al Sindaco di Pazzano, Francesco Valenti, è stata consegnata la partitura del brano finalista “Patianvm” di Vito Clericò, ispirato al paese di Pazzano e che ne porta il nome, come omaggio alla comunità locale.

Un riconoscimento speciale è stato dato al Maestro Girolamo Deraco per la sua collaborazione in qualità di presidente della giuria del concorso. Durante la serata, l’Orchestra di Fiati Città di Pazzano ha eseguito per la prima volta in Italia un brano del Maestro Deraco intitolato “Insectarium”, arricchendo ulteriormente la serata conclusiva con una performance di grande impatto artistico. Le serate sono state condotte e presentate brillantemente da Irene Petrolo, che da anni ormai collabora con l’associazione.

I solisti Steven Mead, capostipite mondiale dell’eufonio, e Giacomo Marcocig hanno tenuto una Masterclass di Euphonium e Low Brass a Pazzano (RC) con un gruppo di dieci partecipanti. A conclusione della Masterclass, si è svolto un concerto finale presso Pazzano (RC) il 30 agosto 2024. La parte conclusiva dell’evento ha visto protagonista l’Orchestra di Fiati Città di Pazzano, diretta dal Maestro Andrea Graziani e dal Direttore ospite Cosimo Daniele Bombardieri, insieme ai solisti Steven Mead e Giacomo Marcocig. I concerti sono stati itineranti, passando dalla città di Samo (RC) il 27 agosto, a Cittanova (RC) il 29 agosto e a Pazzano (RC) il 30 e 31 agosto.

Un altro evento importante inserito all’interno del festival è stata la Masterclass intitolata “Nuove prospettive compositive per l’orchestra di fiati”, tenuta dal Maestro Girolamo Deraco presso la Casa degli Archi a Stilo il 30 agosto 2024.

Oltre alla musica in questa ultima edizione l’associazione punterà anche alla promozione del nostro territorio, infatti al compositore, vincitore del concorso ha vinto, oltre al premio di 500 euro, anche un soggiorno da noi presso il convento del Santuario di Montestella a Pazzano (RC) e un percorso trekking alla scoperta della bellissima Vallata dello Stilaro.





QUARTA EDIZIONE
La quarta edizione del Festival si è svolta dal 17 al 23 agosto 2025, in vari paesi della Calabria tra i quali Stilo, Pazzano, Roccella Ionica e Cittanova. La novità di questa edizione è stata l’apertura del festival con il concerto all’alba del maestro Lorenzo Albanese (fisarmonica sola) presso Montestella con successiva visita al Santuario di Santa Maria della Stella.

Durante la settimana del festival si son svolte molte attività come Masterclass di Composizione e la Masterclass di Tromba e i Concerti alla presenza del solista di fama internazionale Marco Pierobon, una figura di spicco della scena musicale internazionale, capace di coniugare tecnica, espressività e una profonda passione per la musica.


Per la seconda volta, l’ Associazione “Armonie dello Stilaro” ha organizzato un concorso di Composizione per Tromba Solista e Banda (l’International Call for Scores “Armonie dello Stilaro”), con l’intento di coinvolgere compositori professionisti di tutto il mondo a scrivere un brano ispirato al canto popolare calabrese, che quest’anno prende ispirazione da un Canto Popolare “U Mietituri” tramandato oralmente che racconta il periodo della mietitura nella Vallata dello Stilaro. La composizione vincitrice di questa edizione è “Persefone” del maestro Mario Gagliani, eseguita in prima assoluta nel concerto finale del 23 Agosto 2025 a Pazzano. Nella sezione dedicata al concorso trovate l’elenco dei vincitori e le menzioni speciali assegnate dalla giuria composta dai maestri Girolamo Deraco, Cosimo Bombardieri ed Andrea Graziani.

Oltre ai concerti, si è svolto a Pazzano una serata culturale e musicale con la presentazione del libro del Maestro Angelo De Paola, “Aspetti nella letteratura per banda nel centro Europa duranti i secoli XVIII e XIX”, con a seguire il Concerto della Calabria Brass.


Durante le serate del concerto della masterclass di Tromba e del Concerto finale a Pazzano è stata eseguita in prima assoluta, dal maestro Marco Pierobon, la composizione “Calabria Folk Song” II, composta per l’occasione dal maestro Cosimo Bombardieri, ispirata al canto popolare calabrese “Tata ca moru”.


I video del Festival:

